Benvenuto

Per anni ho aspettato un cambiamento, sognando l'arrivo di un nuovo Che. Ora inizio la mia piccola rivoluzione con l'idea che la collettività inizi con il singolo.
Non parlo di avanguardie, ma poche persone organizzate e determinate che fanno più paura di una massa informe di individui...

giovedì 3 gennaio 2013

Sapone home made

Il sapone è una pratica divertente e minimizza l'inquinamento.
La prima prova è stata con il metodo a freddo che prevede di utilizzare il calore naturale sprigionato dalla soda.
Il sapone si può fare con soda caustica e quasi ogni grasso. La proporzione tra le componenti viene dato dall'indice di saponificazione che si può reperire facilmente in rete (per esempio qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_saponificazione).

Il sapone più classico è quello all'olio di oliva (molto duro e con zero schiuma - se vi piace la schiuma si può mettere 1/4 di olio di cocco) e per farlo serve:
1 kg di olio di oliva
128 grammi di soda caustica (no Solvay)
300 grammi di acqua

Mi raccomando di fare attenzione con la soda caustica perchè brucia; è necessario maneggiarla con attenzione, in un luogo areato e con guanti e occhiali.

Si pesa la soda e poi a parte l'acqua (in una caraffa di Pirex) e poi si mette poco alla volta la soda in acqua (mai fare viceversa! è pericolosissimo!). La temperatura sale subito immediatamente, raggiungendo anche gli 80 gradi.

Pesare l'olio e farlo scaldare a fuoco lento fino ai 45 gradi.
Quando la soluzione con la soda è anch'essa a 45 gradi unire il composto e mescolare con un cucchiaio di legno o meglio con un mixer a immersione.
Bisogna mescolare per un lungo tempo (anche un'ora) fino a che il composto non cambia consistenza e colore (il nastro...). A questo punto volendo si possono mettere alcune goccie di olio essenziale per dare aromi e profumi.

Si versa il tutto in uno stampo di plastica o comunque non aggredibile dalla soda e si lascia riposare per 3 giorni. Tolto dallo stampo si può tagliare e si lascia maturare per due mesi.
Prima di usarlo può essere utile verificare che il sapone sia diventato neutro e non sia ancora alcalino. Un test al tornasole va benissimo ma costa un pò; ho trovato in farmacia delle cartine che misurano il PH dell'urine e costano molto meno...
Il Tuo Sapone Naturale - Formato Grande

Nessun commento:

Posta un commento