Benvenuto

Per anni ho aspettato un cambiamento, sognando l'arrivo di un nuovo Che. Ora inizio la mia piccola rivoluzione con l'idea che la collettività inizi con il singolo.
Non parlo di avanguardie, ma poche persone organizzate e determinate che fanno più paura di una massa informe di individui...

sabato 22 dicembre 2012

Orto 2013

Quest'anno l'orto sarà all'insegna della permacoltura. Sono finalmente riuscito ad ottenere un pezzetto di terra in affitto poco distante da casa e oltre al "solito" orto praticamente da balcone, quest'anno avrò la possibilità di provare parecchie novità.

Ho intenzione di lavorare il terreno con lo "scavo del letto profondo" che prevede la vangatura solo la prima volta. Le semine successive è sufficiente arieggiare il terreno con la forca.
I vari letti avranno dimensione di 1,5 metri per 6. La prima operazione è quella di spargere il letame, poi si inizia a vangare da un'estremità scavando una fossa profonda e larga quanto una vanga. La terra scavata va messa a parte.

Una volta arieggiato il fondo con la forca, al fine di arieggiare, si scava una fossa accanto, gettando la terra nella prima fossa. Si procede così fino alla fine della lunghezza; nell'ultimo scavo si metterà la terra del primo. La fossa non va calpestata e quindi provvederò a preparare dei camminamenti esterni.

A fine gennaio inizierò a piantare i primi semi in semenzaio. L'idea è quella di creare un sistema quanto più possibile autonomo (per fortuna il terreno confina con il fiume).


Dal fiume (previa richiesta in regione, ovviamente) prenderò l'acqua; gli sfalci andranno ai lombrichi che li renderanno in forma di humus. Gli animali trasferiranno il calore alla serra e mangeranno per gran parte dell'anno con i resti dell'orto, i frutti caduti a terra e un pò di girasoli coltivati, restituendo concime per le piante.

L'intenzione è di piantare un poco di tutto ma tra le novità di quest'anno vorrei segnalare:
Zucca spaghetti
Questa zucca è curiosissima perchè al suo interno ha veri e propri spaghetti vegetali.

Luffa che è una spugna naturale.
Stevia, un ottimo dolcificante, molto valido anche per i diabitici.
Cicerchia, un legume tipico delle Marche.
I pomodori Lemon Boy e i Black Cherry; rispettivamente tondi e gialli e piccoli e neri.
Isoppo
Echinachea
Levistico
Rampunzia
Uva spina
Goji (considerato in Himalaia la pianta della giovinezza perchè ricca di antiossidanti).
Limone lunario (dalla fioritura quasi continua)
Senape

L'Orto e il Frutteto secondo Natura - Guida all'Autosufficienza - Libro


Nessun commento:

Posta un commento