Benvenuto

Per anni ho aspettato un cambiamento, sognando l'arrivo di un nuovo Che. Ora inizio la mia piccola rivoluzione con l'idea che la collettività inizi con il singolo.
Non parlo di avanguardie, ma poche persone organizzate e determinate che fanno più paura di una massa informe di individui...

lunedì 17 dicembre 2012

Pannello Fotovoltaico


Questo è il primo progetto portato a termine.
L'idea era quella di prodursi la corrente necessaria per illuminare casa, lasciando ovviamente a parte (per il momento) la corrente per le prese elettriche.
Il materiale utilizzato è stato:
1 pannello da 230Wp
2 Batterie 100 amp
1 regolatore di carica da 10amp
cavi da 6mm
1 inverter a onda sinusoidale pura 24V da 400W
1 deviatore 32A
Pali quadrati da costruzione

Il Pannello viene collegato direttamente al regolatore di carica. Per la sezione dei cavi mi sono rifatto al programma che ho trovato su http://energiaalternativa.forumcommunity.net/?act=Attach&type=post&id=147940834
e anche su http://www.mpptsolar.com/it/dimensionamento-cavi-elettrici.html
Dal Regolatore di carica si va direttamente alle due batterie da 12 volts che sono collegate in serie (totale 24 volts) e da queste all'inverter.

Il deviatore serve solo per deviare manualmente due gruppi generatori ad un carico. Praticamente quando rimango senza corrente a causa di una lunga sequenza di giorni nuvolosi, torno all'Enel.

Per protezione dell'impianto ho messo a monte dell'inverter due fusibili (12 A), mentre tra il pannello e il regolatore di carica serve un diodo di blocco per evitare che le batterie cedano corrente di notte o nelle giornate nuvolose (non sono un elettricista e ci ho messo 4 mesi per capirlo).
Questo lo schema:

Elettronica & Fotovoltaico
Lucio Sciamanna, Lucio Sciamanna
Autocostruzione dei Pannelli Fotovoltaici - Libro + DVD

Nessun commento:

Posta un commento